L’esperienza dell’ing. Salvatore MONACO, iniziata già dagli anni ’70 durante i periodi di navigazione e proseguita dopo la laurea, con le collaborazioni prestate ai più importanti studi di ingegneria navale di Genova, gli fornisce la basi per la fondazione di MONACONAVI, Studio di ingegneria Navale e Meccanica, che avvia le attività a Genova nel 1985 per poi trasferirsi a Cagliari nel ‘91. | |
Durante gli anni 80′ l’ing. MONACO si occupa principalmente di ship’s management di supply vessels di assistenza alle piattaforme petrolifere, si forma nel campo dell’antinquinamento marino.Alla fine dello stesso decennio cura la direzione tecnica del C.N. ORTONA NAVI in costruzione di maxy yachts e unità trasporto GPL; per conto dello stesso cantiere e per il MINISTERO degli INTERNI – PROTEZIONE CIVILE, gestisce tecnicamente la manutenzione di imbarcazioni dei VV.FF., dislocate in vari porti italiani. | |
Gli anni ’90 sono stati improntati sullo sviluppo delle consulenze tecniche e delle progettazioni di impianti navali e mezzi di movimentazione carico, alle attività peritali tecniche per conto di Armatori, di Tribunali in qualità di CTU, P&I Clubs e Compagine di Assicurazioni. | |
A metà degli anni ’90 si unisce al gruppo di lavoro il Cpt. Giulio CARUSO.Hanno inizio le esperienze nella progettazione e Certificazione CE della nautica da diporto, nelle stesure dei Manuali del Proprietario; mentre proseguono le esistenti attività di studio con costante ricerca ed approfondimento normativo che permette a MONACONAVI di mantenere elevato lo standard di professionalità reso nei servizi tecnici e di consulenza. | |
In particolare, dal ’96 al ’98, MONACONAVI presta consulenza tecnica a MacGregor ITA nel controllo di costruzione di rampe poppiere di Grimaldi Line, presso Fincantieri. Dalla fine degli anni ’90 a tutto il 2005 le esperienze si estendono al project management estero con commesse di ship revamping in IRAN, EMIRATES e Cantieri del Mediterraneo.Alla emanazione del D.L. 271/99, l’ing. MONACO fornisce professionalità nel settore della sicurezza dei lavoratori marittimi ed è relatore in vari corsi di formazione professionali. | |
MONACONAVI ha curato la nazionalizzazione di navi trasporto passeggeri ro-ro, occupandosi dell’adeguamento normativo, in particolare anche degli adeguamenti previsti per le persone a mobilità ridotta (PMR) e nella installazione di ascensori di bordo dedicati. Gli anni 2000 hanno portato le esperienze, che tuttora proseguono anche in collaborazione con un team di professionisti, sia nel settore sviluppo carene per il diporto sia nello sviluppo degli attuali targets ENERGY SAVING, GREEN PROPULSION e certificazioni spontanee GREEN PLUS (Y) RINA |
[maxbutton id=”18″]
______________________________________________________________________________________________________