La diagnosi energetica è uno strumento indispensabile propedeutico all’efficientamento energetico della propria azienda.
Attraverso lo studio della struttura aziendale effettuata su tutti i punti di produzione e consumo di energia, è possibile individuare gli effettivi strumenti che, coerentemente con le politiche economiche aziendali, sono in grado di generare risparmio.
Le attività di cui MONACONAVI si occupa, nel rispetto della normative nazionali e/o internazionali per l’ottenimento dell’efficientamento energetico sono:
Consulenza per audit energetici
Assistenza e consulenza tecnica all’Azienda durante tutto il periodo necessario per l’esecuzione dell’audit energetico.
Audit energetico
L’Audit energetico aziendale è mirato all’individuazione e allo studio dettagliato dei punti di risparmio energetico e dei punti critici di consumo.
Attraverso il confronto tra dati storici ed attuali dell’azienda si redige una proposta di Programma d’Azione mirato all’efficientamento energetico aziendale.
Al termine della diagnosi energetica dell’Azienda, MONACONAVI propone diverse ipotesi di intervento. Per ognuna di esse sarà evidenziato il risparmio che si prevede ottenere in termini di energia e costi e relativi tempi di ritorno degli investimenti; ovvero fornirà il ventaglio di scelte collegate agli obbiettivi aziendali.
Tutto il processo dell’Audit energetico è coerente con la versione più recente dell’International Performance Measurement and Verification Protocol (IPMVP) pubblicato dall’Efficiency Valuation Organization (EVO).