MONACONAVI… dal 1985
L’esperienza dell’ing. Salvatore MONACO, inizia negli anni ’70, durante i periodi di navigazione e prosegue dopo la laurea con collaborazioni prestate ai più importanti studi di ingegneria navale di Genova. Queste sono le basi per la nascita di MONACONAVI, Studio di ingegneria Navale e Meccanica, che avvia le attività a Genova nel 1985 per poi trasferirsi a Cagliari nel ‘91.
Durante gli anni 80′ l’ing. MONACO si occupa principalmente di ship’s management di supply vessels di assistenza alle piattaforme petrolifere e si forma anche nel campo dell’antinquinamento marino. Alla fine dello stesso decennio cura la direzione tecnica del C.N. ORTONA NAVI per la costruzione di maxy yachts e unità trasporto GPL (LNG); per il MINISTERO degli INTERNI – PROTEZIONE CIVILE, gestisce la manutenzione della flotta delle imbarcazioni del Corpo VV.FF.
Gli anni ’90 sono stati improntati sullo sviluppo delle consulenze tecniche e delle progettazioni di impianti navali e mezzi di movimentazione carico, alle attività peritali tecniche per conto di Armatori, di Tribunali in qualità di CTU, P&I Clubs e Compagine di Assicurazioni.
A metà degli anni ’90 hanno inizio le esperienze nella progettazione e Certificazione CE della nautica da diporto, nelle stesure dei Manuali del Proprietario.
In particolare, dal ’96 al ’98, MONACONAVI presta consulenza tecnica a MacGregor ITA nel controllo di costruzione di rampe poppiere di Grimaldi Line, presso Fincantieri.
Dalla fine degli anni ’90 a tutto il 2005 le esperienze si estendono al project management estero con commesse di ship revamping in IRAN e UNITED ARAB EMIRATES.
Alla emanazione del D.L. 271/99, l’ing. MONACO fornisce professionalità nel settore della sicurezza dei lavoratori marittimi ed è relatore in vari corsi di formazione professionali.
MONACONAVI ha curato la nazionalizzazione di navi trasporto passeggeri ro-ro, dell’adeguamento normativo e dell’ingegneria, degli adeguamenti previsti per le persone a mobilità ridotta (PMR) e della progettazione di ascensori di bordo dedicati.
Gli anni 2000 hanno portato le esperienze, che tuttora proseguono anche in collaborazione con un team di professionisti, sia nel settore sviluppo carene per il diporto sia nello sviluppo degli attuali targets ENERGY SAVING, GREEN PROPULSION e certificazioni spontanee GREEN PLUS (Y) RINA
In questo ultimo decennio, si aggiungono le attività di AUDIT Aziendale (svolto in Cina, India ed Est Europa), collaborazione tecnica con il team LUNA ROSSA, di NEW ZELAND, nonché progettazioni a supporto di ASTALDI porto Taranto.