ING. SALVATORE MONACO

on board LUNA ROSSA (may ’18)

Salvatore Monaco

ingegnere navale e meccanico

Nato nel 1956, frequenta a Genova  l’Istituto Tecnico Nautico “San Giorgio” sezione macchinisti navali, matura esperienza prettamente navale e marittima e naviga a bordo di navi mercantili durante i corsi scolastici.

Si imbarca a bordo di reefer ships (il suo primo imbarco sulla “M/N CALAROSSA“) con rotte Europa/Sud America/Sud Africa/Nord Europa. Il padre, Dir. Macch. Nicola MONACO, gli trasferisce l’esperienza nella direzione di macchine di navi mercantili.
Salvatore MONACO si laurea nel 1982 in Ingegneria Navale e Meccanica, presso l’Università di Genova, entra a far parte del mondo “navale” inizialmente occupandosi di gestione tecnica di navi e supply vessels, a Genova, per poi far nascere MONACONAVI nel 1985.

In Sardegna si trasferisce nel 1991 ove è tuttora operante, nel 1995 è uno dei Soci Fonadatori di AIPAM (Associazione ingegneri Periti di Avarie Marittime, Genova), dal 1999 al 2017 è NES RINA per il diporto nautico.

Oltre a praticare attività navali, è inserito in aree quali trasporti marittimi, sicurezza dei lavoratori a bordo della navi, certificazioni ambientali e mezzi di sollevamento.
E’ iscritto all’Albo degli Ingegneri di Cagliari con n. 3064 (dal 1989 al 1992 c/o Genova) e al Personale Tecnico della Capitaneria di Porto di Genova con n. 256.

Esperto nei settori peritale assicurativo, in contenziosi nazionali ed internazionali, opera anche nel campo dei maxy  yachts. si occupa di progettazione di cantieri navali.

Dal febbraio 2013 è  P.F.S.O. (Port Facility Security Officer) ISPS CODE – RINA DG Genova – no. 4265.

Esperienze ing. Salvatore MONACO