SICUREZZA LAVORATORI MARITTIMI
L’emanazione del decreto 271/99 costituisce il passaggio normativo fondamentale per l’implementazione, anche nel settore marittimo, dei principi relativi ai sistemi di qualità, ovvero di gestione integrata, già introdotti nel recente passato in altri settori industriali.
Da questo punto di vista il decreto rappresenta infatti un nuovo strumento operativo finalizzato a definire l’insieme dei mezzi, delle risorse, delle responsabilità, delle procedure e dell’organizzazione necessari per l’attivazione e la gestione, da parte della singola impresa armatoriale, di una sistema per la sicurezza del lavoro marittimo correlato ai diversi aspetti connessi all’esercizio della navigazione marittima, quali la qualità del servizio, la protezione ambientale, la sicurezza dell’impianto “nave” con quelli relativi alla sicurezza e salute del lavoratore marittimo ed alla relativa prevenzione dagli infortuni.
L’ing. Salvatore Monaco fa parte del personale tecnico autorizzato alla redazione dei Piani di Sicurezza dell’ambiente di lavoro a bordo e si occupa di effettuare tutti i rilevi tecnici finalizzati alla stesura del Piano di Sicurezza, così come previsto dal D.L. 271 del 27.07.1999, e successive modificazioni.
Lo Studio fornisce la consulenza tecnica ed il supporto necessario per la informazione e formazione del personale imbarcato e organizza audits formativi sia per il personale imbarcato, sia per il personale preposto a terra.
Circolare no. 9/SM del 28.11.2006 M.T. Divisione Sicurezza Marittima