Sicurezza dei lavoratori a bordo delle navi e degli yacht
L'emanazione del Decreto Legislativo 271/99 si applica specificamente alle unità navali battenti bandiera italiana e costituisce un passaggio normativo fondamentale per l’implementazione dei principi relativi ai sistemi di qualità, ovvero di gestione integrata, già introdotti in altri settori industriali.
Il decreto si applica alle navi mercantili, nonché ai commercial yacht e agli yachts da charter, fornendo un quadro normativo per la sicurezza del lavoro marittimo e per la gestione delle operazioni. Tuttavia, non si applica attualmente agli yachts privati, anche qualora a bordo siano presenti equipaggi imbarcati e adeguatamente formati.
Da questo punto di vista, il decreto rappresenta uno strumento operativo che definisce i mezzi, le risorse, le responsabilità, le procedure e l’organizzazione necessarie affinché l’impresa armatoriale possa implementare un sistema di gestione per la sicurezza del lavoro marittimo.
Questo sistema tiene conto di aspetti fondamentali la salute e sicurezza del personale marittimo, con specifica attenzione alla prevenzione degli infortuni.
L’ing. Salvatore Monaco fa parte del personale tecnico autorizzato alla redazione dei Piani di Sicurezza dell’ambiente di lavoro a bordo e si occupa di effettuare tutti i rilevi tecnici finalizzati alla stesura del Piano di Sicurezza, così come previsto dal D.L. 271 del 27.07.1999, e successive modificazioni.
Lo Studio fornisce la consulenza tecnica ed il supporto necessario per la informazione e formazione del personale imbarcato e organizza audits formativi sia per il personale imbarcato, sia per il personale preposto a terra.
Inoltre, MONACONAVI sta implementando corsi webinar dedicati ai comandanti degli yacht, al fine di sensibilizzarli sull'importanza della sicurezza a bordo e di promuovere una cultura di prevenzione e protezione in linea con i principi del Decreto Legislativo 271/99.
Questi corsi mirano a rafforzare la consapevolezza e l’adozione di pratiche preventive per garantire la sicurezza e la salute del personale marittimo imbarcato sugli yacht.